Dallo Spallanzani: “Esiste un rischio che l’immunità indotta da un vaccino per COVID-19 possa provocare un aumento della malattia in caso di infezione da SARS-CoV-2.”

Alcuni piccoli estratti (in inglese, con traduzione in italiano) da un documento dell’Istituto Spallanzani su un vaccino RNA ricombinante (documento completo in pdf scaricabile in fondo).

Lo sponsor dello studio è…ReiThera Srl, il produttore del vaccino.

GRAd-COV2 has not been used in humans before

I vaccini ricombinanti RNA non sono mai stati usati prima su esseri umani.

Systemic reactions that could potentially occur following immunisation with arecombinant adenovirus vaccine (rna) include a flu-like illness with feverishness, fatigue, malaise, arthralgia,myalgia and headache.

Reazioni sistemiche che potrebbero verificarsi a seguito di immunizzazione con il vaccino adenovirus ricombinante includono una malattia simil-influenzale con febbre, affaticamento, malessere, artralgia, mialgia e mal di testa.

As for any vaccin eGuillain-Barré syndrome or immune-mediated reactions that can lead to organ damage may occur, but this should be extremely rare. Serious allergic reactions including anaphylaxis could also occur and for this reason volunteers will be vaccinated in a clinical area where Advanced Life Support trained physicians, equipment and drugs are immediately available for the management of any serious adverse reactions.

Come per ogni vaccino possono verificarsi la sindrome di Guillain-Barré (https://it.wikipedia.org/wiki/Sindrome_di_Guillain-Barré) o reazioni immuno-mediate che possono portare a danni agli organi, ma questo dovrebbe essere estremamente raro. Potrebbero verificarsi anche gravi reazioni allergiche inclusa l’anafilassi e per questo motivo i volontari saranno vaccinati in un’area clinica dove medici, attrezzature e farmaci formati dal supporto avanzato alla vita sono immediatamente disponibili per la gestione di eventuali reazioni avverse gravi.

A potential risk exists that the immunity elicited by an investigational candidate vaccine for COVID-19 may provoke an enhancement of the disease upon infection with SARS-CoV-2.

Esiste un rischio potenziale che l’immunità indotta da un vaccino per COVID-19 possa provocare un aumento della malattia in caso di infezione da SARS-CoV-2.

In merito a questo ultimo rischio, sapete come se la cavano? Cosi’….

this potential risk has been clearly stated in the ICF.

questo potenziale rischio è stato chiaramente indicato nel foglietto illustrativo.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...